Il presidente

Mi chiamo Alfonso Della Corte sono nato a Salerno nel 1974 e fin da piccolo ho coltivato la mia passione per la fotografia, soprattutto di paesaggi. Nel 2011 viaggio per la prima volta in Malawi al fianco del  mio amico don Alfonso Raimo, padre missionario e presidente dell’associazione di volontariato S.O.S. Infanzia negata. Sono rimasto colpito immediatamente dalle grandi opere realizzate e della sua sensibilità verso i bambini di quella terra lontana e abbandonata a se stessa. 

Da lì in poi sono ritornato in Malawi più volte, ogni anno, ho instaurato rapporti di amicizia che mi hanno dato la possibilità di conoscere meglio il Paese, usi e costumi della gente del posto fino al punto di farmi sentire uno di loro, anzi, mi hanno proprio fatto sentire a casa! 

Durante i miei viaggi ho notato una forte presenza di persone con albinismo e dopo qualche ricerca ho scoperto un mondo nuovo, storie incredibili che mi hanno spinto a documentare tale realtà e tali sofferenze. Ho stravolto la mia fotografia mettendo a disposizione le mie capacità visive per gli altri, per coloro che non hanno voce, indifesi verso attacchi di persecuzioni e malattie. Mi sono sentito e mi sento in dovere di cambiare qualcosa, di credere e sperare in un angolo di mondo migliore, anche attraverso la fotografia, se veramente essa ha un’anima. Siamo umani!